Kreact APS ha ufficialmente sottoscritto la Erasmus+ Coalition, lanciata da Europiamo ETS, una rete nazionale in cui Kreact APS ha un posto nell’organo direttivo, che riunisce organizzazioni giovanili e enti del terzo settore impegnati nella promozione delle opportunità offerte dal programma Erasmus+ e dal Corpo Europeo di Solidarietà.
Questa adesione nasce da una visione comune: rafforzare la voce del settore giovanile a livello nazionale ed europeo, promuovendo politiche inclusive, accessibili e coerenti con i valori dell’educazione non formale, della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica.
La Erasmus+ Coalition è uno spazio di confronto, advocacy e cooperazione tra organizzazioni che, come noi, credono nel potere trasformativo dell’apprendimento interculturale e della mobilità europea.
Nello specifico, la coalizione chiede di aumentare di 5 volte i fondi Erasmus+ ed ESC nel prossimo settennio, con una campagna che chiede:
1- Un Erasmus+ che sostiene chi moltiplica l’impatto
2- Un Erasmus+ accessibile a tutte e tutti
3- Un Erasmus+ che rafforza democrazia e coesione
4- Un Erasmus+ che guida l’innovazione e la crescita
5- Un Erasmus+ connesso ad altri strumenti europei
Per Kreact, far parte di questa alleanza significa anche continuare il nostro lavoro sul territorio con uno sguardo europeo, contribuendo alla definizione di un sistema più equo e accessibile per tutti i giovani, soprattutto quelli con minori opportunità.
Siamo felici di unirci a tante realtà attive in Italia che, come noi, vogliono fare rete per incidere con maggiore forza sulle politiche giovanili e sulla gestione dei programmi Erasmus+ e ESC, dentro e fuori le istituzioni.
🔗 Scopri di più sulla Erasmus+ Coalition:
https://www.europiamo.org/erasmus-coalition/
Per un’Europa davvero giovane, inclusiva e partecipata.
Kreact APS